LA REALTA’ DELLE COSE. QUANDO L’OGGETTO DIVENTA SOGGETTO.

dal 04/10/2018 al 20/10/2018
[galleria 9]

LA REALTA’ DELLE COSE. QUANDO L’OGGETTO DIVENTA SOGGETTO.

Oggetti, multipli e grafica della Collezione Jacorossi A cura di Giulia Tulino, in collaborazione con Giulia Catani

Questa esposizione nasce dall’esigenza di sottoporre al pubblico di Musia una particolare tipologia di opere presenti nella Collezione Jacorossi che comprende oggetti d’artista, multipli e lavori di grafica: opere originali, ideate appositamente per essere realizzate come pezzi unici con una tiratura limitata e ispirate dall’idea di realizzare un’arte più democratica e accessibile. Ovviamente ciò che di positivo è contenuto effettivamente nel concetto di multiplo (oggetto o grafica) è la possibilità di possedere qualcosa di simile a ciò che è custodito nelle collezioni private o museali ma a un prezzo decisamente più abbordabile. 
In mostra alcune delle opere esposte, seppur nella loro diversità, testimoniano la funzione dell’artista nella società contemporanea e la trasformazione a cui l’oggetto replicato è stato sottoposto.
Anche la produzione fotografica contemporanea risponde alle regole della tiratura e, come per la grafica, pone alcuni dubbi e domande legittime, partendo dalla prova d’artista, passando per problemi inerenti il numero di copie e il prezzo delle stesse. 
 (Giulia Tulino)
 


La Mostra (La realtà delle cose...)

[photo]


i nostri spazi
musia living arts galleria 7 musia living arts galleria 9 musia living arts sala pompeo musia living arts cucinaMusia musia living arts Terrazza