Musia nasce in via dei Chiavari, luogo-simbolo della famiglia Jacorossi: è qui infatti che il nonno di Ovidio Jacorossi, Agostino, iniziò nel 1922 l’avventura imprenditoriale con un piccolo negozio di carbone. Concepita come uno spazio di quartiere nel centro storico romano, ma con uno sguardo rivolto all’Europa, Musia avvierà iniziative che mettano in relazione l’arte contemporanea con discipline affini come la moda, la musica e l’architettura.


Il progetto Musia nasce dall’esperienza pluridecennale di una realtà imprenditoriale – il Gruppo Jacorossi – e, in particolare, dalla determinazione che da sempre anima Ovidio Jacorossi; l’obiettivo è promuovere l’arte contemporanea, strumento di creatività per la persona e l’impresa, nell’intento di renderla accessibile al maggior numero possibile di fruitori. 
Raccontare l’esperienza Jacorossi, in un percorso parallelo tra arte e impresa fondato sulla centralità dell’uomo nel processo economico, contribuirà infine a porre maggiore attenzione al problema della continuità generazionale nelle imprese di famiglia.

La collezione Jacorossi
Musia

Mission

La Mission di Musia consiste nel promuovere l’arte contemporanea come strumento di creatività per la persona e l’impresa. Da qui derivano gli obiettivi:

  • consentire a chiunque di entrare nel sistema dell’arte contemporanea attraverso un processo d’interpretazione dell’opera
  • raccontare l’esperienza Jacorossi – in un percorso tra arte e impresa fondato sulla centralità dell’uomo nel processo economico – e sollecitare maggiore attenzione al problema della continuità generazionale nelle imprese di famiglia
Musia

Musia per le imprese

Dal modello Jacorossi prendono vita iniziative e servizi per le imprese e i professionisti che intendano avvalersi dell’arte contemporanea come supporto di sollecitazione creativa per innovare e competere.

Musia può ideare e organizzare molteplici attività ed eventi quali mostre temporanee all’interno di aziende e uffici; corsi o approfondimenti intorno all’arte contemporanea e alle figure che ne costituiscono il Sistema; consulenze su come avvicinarsi con successo all’arte contemporanea e investire nelle opere; gestione delle autentiche e interventi di restauro e conservazione.

Contattaci