Presentazione del libro

15/01/2019
ore: 18:30

Presentazione del libro "Corpo a corpo. Estetica e politica nell'arte italiana degli anni Sessanta"

Martedì 15 Gennaio 2019

Galleria 7

Intervengono con l'autrice:

Stefano Chiodi

Claudio Zambianchi

 

 

"Corpo a corpo. Estetica e politica nell'arte italiana degli anni Sessanta" affronta le vicende dell'arte in Italia dal 1959 al 1969 - dallo "scandalo" dei Sacchi di Alberto Burri allo scioglimento del gruppo dell'Arte povera - ricostruendo le diverse ipotesi, spesso in competizione, attraverso le quali è stata interpretata la modernità in un decennio cruciale nella vicenda del Paese e il fitto scambio che vi ebbe luogo tra creazione artistica, riflessione teorica, militanza critica e sfera politica in senso ampio. La produzione artistica e critica del decennio viene infatti riletta alla luce della storia culturale del periodo, analizzando alcuni dei nodi - opere, inchieste, dibattiti, mostre - in cui appaiono temi estetici e politici quali la società di massa, il sistema, il mercato, la militanza, restituendo quella pluralità di sguardi che costituisce ancor oggi la ricchezza maggiore, e forse mai più raggiunta, degli anni Sessanta, il decennio decisivo per il superamento della concezione tradizionale dell'opera in cui per molti l'immaginazione è stata effettivamente al potere.

 

Carlotta Sylos Calò svolge attività di ricerca da circa dieci anni. Attualmente è assegnista di ricerca presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, dove insegna Teorie dell’arte contemporanea. Ha collaborato, tra gli altri, con il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, l’Archivio Alberto Boatto, Roma; con Enciclopedia Treccani, il Centro per la ricerca artistica contemporanea Luigi Di Sarro, Roma. Ha partecipato a numerose conferenze in centri di cultura italiani e stranieri e scritto su riviste e pubblicazioni di settore quali “Doppiozero” e “Pianob. Arti e culture visive” (di cui è parte del comitato redazionale). I suoi ambiti di interesse riguardano la storia delle arti europee del Novecento.



i nostri spazi
musia living arts galleria 7 musia living arts galleria 9 musia living arts sala pompeo musia living arts cucinaMusia musia living arts Terrazza